L'analisi sensoriale nel vino Derthona Timorasso
San Timorasso (Versione Italiana)
•
8m 27s
Un recente studio condotto dall’Università degli Studi di Milano ha svelato che il vino Derthona timorasso è molto più complesso di quanto si pensi. Non è solo una questione di miele e idrocarburo: la sua identità sensoriale è ricca e sorprendente, con aromi che spaziano dagli agrumi alle note balsamiche. Inoltre, le pratiche enologiche influenzano profondamente il suo profilo sensoriale, creando vini molto diversi. Ce ne parla la professoressa Monica Laureati dell’Università degli Studi di Milano.
Up Next in San Timorasso (Versione Italiana)
-
Andrea Tacchella - Vignaiolo in Val B...
Andrea Tacchella produce timorasso fermo e rifermentato in Val Borbera. In questo video racconta la storia del suo ritorno nella terra di famiglia.
-
Gian Paolo Repetto - Un ritorno a casa
Dopo una vita dedicata alla meccanica di precisione che lo ha portato in giro per il mondo, Gian Paolo Repetto ha deciso di tornare sui Colli Tortonesi per aprire la sua azienda agricola. Oggi, insieme alla moglie, coltiva 18 ettari di vigna, producendo principalmente Timorasso e Barbera. L’azien...
-
UVA - Una valle di artisti
Alberto Lugano presenta UVA - Una valle di artisti, un polo museale diffuso lungo le vie del sale nei Colli Tortonesi. Il percorso mette insieme archivi e musei di grande rilevanza: la pinacoteca il Divisionismo di Tortona, lo studio di Giuseppe Pellizza da Volpedo, l'archivio Piero Leddi e altri.