Pre-British | Il vino di Marsala oltre il Marsala
Pre-British (Versione italiana)
•
Documentary
A fine 1700 il mercante inglese John Woodhouse creò il Marsala dopo avere assaggiato un vino locale forte, ancestrale, fatto solo con le uve migliori, il perpetuo.
A lungo dimenticato, il perpetuo diventa per i quattro vignaioli del film il punto zero in cui passato, memoria personale e ricerca si incontrano. Ed ecco che sulle orme del pioniere Marco De Bartoli, Vincenzo Angileri, Pierpaolo Badalucco e Nino Barraco propongono vini nuovi dalla memoria antica. Rari, spesso introvabili, sono i vini pre-British; una definizione ancora in divenire.
Il film è l’occasione per un viaggio nella punta occidentale della Sicilia, tra botti tramandate di padre in figlio, vigne riportate alla vita che danno rifugio a lumache in esilio, uve coltivate a due passi dal mare che sanno di sale e vignaioli che rivelano: “la nostra ricchezza è il vento”.
Up Next in Pre-British (Versione italiana)
-
Pre-British | The Wine of Marsala Bey...
Story of the ancestor wine of Marsala and the four winemakers who envisioned it anew. A journey through western Sicily with Vincenzo Angileri, Pierpaolo Badalucco, Nino Barraco and Sebio De Bartoli.
At the end of the 18th Century the English trader John Woodhouse created Marsala after having tas...